ASKAN al lavoro

Le nostre origini

Tutta la nostra storia ha origine da qui.

ASKAN e GENNARO in servizio presso la Polizia di Stato

ASKAN: grande cane da ricerca e grande compagno.

ASKAN ha avviato la strada, fatto la storia, lasciato un'mpronta da seguire.

La nostra associazione si occupa di addestrare unità cinofile da soccorso, di offrire assistenza alla popolazione in fase di emergenza, di offrire la nostra disponibilità logistica alle istituzioni  per intervenire in situazioni che possano essere affrontate con la nostra competenza e/o e le  attrezzature di cui disponiamo.

 

Ma come detto la nostra attività principalmente si sviluppa nell’addestrare unità cinofile per:

la ricerca di persone disperse in superficie

 e

 la ricerca di persone sepolte sotto le macerie.

 

Diciamo subito che per unità cinofila intendiamo il binomio inscindibile uomo-cane che viene addestrato e specializzato a svolgere le ricerche di persone, questo binomio dovrà lavorare in simbiosi ed con un affiatamento che non è sempre semplice raggiungere.

 

La prima specializzazione è certamente quella che più frequentemente ci vede impegnati in situazioni reali e che ci ha dato anche grandi soddisfazioni. Si tratta sostanzialmente di intervenire nella  ricerca di persone che sono scomparse da casa e nella maggior parte dei casi si tratta di anziani o bambini , quindi persone per  le quali è importante intervenire rapidamente,  che si sono smarriti in zone limitrofe alle città o nei boschi e nelle campagne.

 

Da qualche tempo stiamo iniziando l’addestramento di unità cinofile con altra specializzazione di ricerca in superficie che viene denominata Mantrailing, ma siamo ancora all’inizio.

 

La seconda specializzazione è certamente quella nella quale  nessuno di noi vorrebbe mai doversi cimentare, difatti ciò e  generalmente è conseguenza di terremoti e/o crolli di edifici e quindi vere e proprie catastrofi e non ci si augura mai di dover intervenire. Purtroppo l’abbiamo fatto più volte  a Sarno, in Umbria, in Molise, in Marocco, in via Ventotene a Roma, a L’Aquila, ad Onna ed in molti altri crolli localizzati in singoli edifici come a Civitavecchia a Vermicino.

 

© 2016  Le Orme di Askan - Sede Op. Viale Mediterraneo snc – 00122 Roma - Tel emergenze 3286100132 – 3296266668